Gruppi seggiolini auto: una guida completa per scegliere il seggiolino giusto
Le categorie di omologazione per scegliere il seggiolino più sicuro
Per viaggiare in auto in sicurezza insieme ad un bambino la scelta del seggiolino auto, lo sappiamo, è fondamentale. Il regolamento UN-ECE definisce gli standard di sicurezza di seggiolini auto stabilendo severi test a cui essi devono essere sottoposti per ottenere l’omologazione alla normativa di riferimento prima di essere commercializzati. In Europa oggi convivono due versioni della normativa UN-ECE, il Regolamento R44 e il Regolamento R129, pertanto è possibile trovare sul mercato entrambe le tipologie di seggiolini auto. Vediamo quali sono e come sono classificati i seggiolini auto omologati secondo la normativa europea UN-ECE per una scelta più consapevole del seggiolino auto per il proprio bambino.
Seggiolini auto omologati ECE R44: classificazione in base al peso
La normativa ECE R44/04 suddivide i seggiolini sulla base del peso del bambino:
- Gruppo 0: navicelle o ovetti per bambini di peso inferiore ai 10 kg; nel caso si utilizzi una navicella è necessario posizionarla sui sedili posteriori in senso trasversale e assicurarla alle cinture dell’auto tramite appositi agganci.
- Gruppo 0+ (anche detti ovetti): seggiolini auto per bambini di peso fino ai 13 kg; viaggiano in senso contrario di marcia sul sedile posteriore o sul sedile anteriore con disattivazione obbligatoria dell’airbag.
- Gruppo 1: seggiolini auto per bambini di peso compreso tra 9 e 18 kg; possono essere installati sia sui sedili posteriori sia anteriori, rivolti nel senso di marcia.
- Gruppo 2: seggiolini auto per bambini di peso compreso tra 15 e 25 kg; possono essere posizionati sia sui sedili anteriori che posteriori, rivolti in senso di marcia.
- Gruppo 3: seggiolini auto per bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg; possono essere installati sia sui sedili posteriori che anteriori, rivolti nel senso di marcia.
Esistono poi anche i seggiolini multigruppo ovvero quei seggiolini auto che, per le loro caratteristiche, si adattano per coprire più di un gruppo:
- Gruppo 0+/1: seggiolini auto adatti dalla nascita fino ai 18 kg.
- Gruppo 2/3: per bambini compresi tra 15 e 36 kg.
- Gruppo 1/2/3: seggiolini auto utilizzabili per bambini di peso tra i 9 e i 36 kg.
- Gruppo 0+/1/2/3: seggiolini multigruppo dalla nascita fino ai 36 kg.
Seggiolini omologati ECE R129: classificazione in base all'altezza
Con la normativa ECE R129 i seggiolini sono classificati in base alla statura del bambino, indicata in cm sull’etichetta di omologazione. Possiamo individuare le seguenti tipologie:
- Ovetti omologati dai 40 cm fino a massimo 87 cm; sono equiparabili al gruppo 0+.
- Seggiolini auto per bimbi dai 40 fino a 105 cm (equiparabili a quelli del gruppo 0+/1); si utilizzano con la cintura a 5 punti per trattenere il bambino e il sistema Isofix, oppure con la cintura a 5 punti e le cinture dell’auto.
- Seggiolini auto per bimbi dai 40 cm fino a 125 cm (equiparabili a quelli del gruppo 0/1/2); fino ad un’altezza di 105 cm, si utilizzano con la cintura a 5 punti e il sistema Isofix, ma è possibile usarli con le sole cinture dell’auto dai 100 cm.
- Seggiolini auto per bimbi dai 76 cm fino a 150 cm, utilizzabili solamente in direzione di marcia. Sono equiparabili al gruppo 1/2/3 ma la normativa ECE R129 ne consente l’uso in direzione di marcia a partire dai 15 mesi, mentre il modello ECE 44 può essere utilizzato anche prima (9kg - circa un anno).
- Seggiolini auto per bimbi omologabili dai 100 fino a 150 cm (equiparabili a quelli del gruppo 2/3); si utilizzano soltanto in direzione di marcia, i connettori Isofix sono opzionali in quanto si può utilizzare la cintura dell’auto.
- Seggiolini auto per bimbi omologati dai 40 cm fino a 150 cm (equiparabili al gruppo 0+/1/2/3); si utilizzano fino ai 105 cm con le cinture a 5 punti e poi con le cinture dell’auto. Fino a 15 mesi è obbligatorio usarlo in direzione contraria di marcia, ma è possibile, se il prodotto lo consente, utilizzarlo in direzione di marcia a partire da 76 cm.
- Rialzo seggiolino auto senza schienale a partire dai 125 cm, da usare con le cinture dell’auto.
Dal 1° settembre 2024 potranno essere venduti solamente seggiolini auto omologati secondo la normativa ECE R129. Tuttavia, i consumatori che acquistano prima di tale data un prodotto omologato ECE R44 potranno continuare ad usarlo senza alcun limite e senza sanzioni.
Seggiolino auto: quando cambiarlo?
La necessità di passaggio da un seggiolino al successivo è indicata, oltre che dall’altezza del bambino, anche da alcune regole pratiche:
- La sommità della testa del bambino sporge dal bordo superiore del seggiolino.
- Le spalle del bambino superano di oltre 2 cm l’attacco delle cinture integrate del seggiolino.
- La testa risulta più alta del poggiatesta.
Perché è importante scegliere un seggiolino auto adatto?
Gli incidenti stradali costituiscono la principale causa di morte per infortunio nei bambini sotto i 15 anni (1). Secondo dati Istat riferiti nel 2017, in Italia gli incidenti stradali hanno provocato 25 vittime e oltre 8.000 feriti nei bambini al di sotto dei 14 anni. I seggiolini auto per bambini hanno lo scopo di trattenere i piccoli passeggeri in posizione sui sedili evitando il rischio di espulsione dall’abitacolo e impedendo l’urto violento contro i componenti interni del veicolo. Il seggiolino auto è specificatamente progettato per adattarsi all’età e alle caratteristiche anatomiche del bambino, perciò risulta fondamentale non solo il suo utilizzo ma anche la scelta di quello più adatto per garantire la massima sicurezza in caso di incidente.
Bibliografia
- Preventing child injuries: https://www.who.int/europe/activities/preventing-child-injuries
Prodotti che potrebbero interessarti
Altri correlati