Allattamento

I benefici dell'allattamento al seno

Scopriamo perché l’allattamento materno offre tanti benefici per la mamma e il bambino

momento-magico-allattamento

Fornisce il miglior alimento
L’allattamento al seno garantisce numerosi vantaggi per il neonato dal punto di vista nutrizionale. Il latte materno è l’alimento più completo sotto tutti gli aspetti, perché contiene le sostanze nutritive indispensabili per una crescita corretta e per un’efficace protezione dalle infezioni, almeno fino all’età di 6 mesi.

Rafforza le difese di mamma e bambino
In termini di salute i benefici dell’allattamento sono numerosi sia per la mamma che per il bambino, nel  breve e lungo termine. Il latte materno - a partire dal colostro dei primissimi giorni - contiene cellule del sistema immunitario, immunoglobuline, anticorpi, enzimi e tante altre sostanze che aiutano il piccolo a difendersi dalle malattie. La mamma che allatta è a sua volta protetta dal rischio di ammalarsi.

È sempre disponibile e sicuro
Il latte materno non ha nessun costo, è comodissimo per la mamma, è sempre alla temperatura ideale e perfettamente digeribile per il bambino. Inoltre è al riparo dalla contaminazione dei germi o dagli errori di preparazione ed è quindi un alimento sicuro.

Favorisce la relazione
La poppata rappresenta un momento fondamentale per la relazione tra la mamma e il bambino. Le emozioni vissute nel corso della poppata procurano a entrambi un profondo senso di benessere e tranquillità. La posizione dell’allattamento deve perciò essere comoda e confortevole. Un cuscino per l’allattamento, appositamente studiato, viene in aiuto a entrambi: permette alla mamma di avere schiena e spalle rilassate ed al bambino di essere alla giusta altezza rispetto al seno, con il corpo a stretto contatto con quello della madre.

È raccomandato dall’OMS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma i tanti vantaggi e benefici dell’allattamento al seno, raccomandandolo almeno per i primi 6 mesi di vita del bambino. Si suggerisce di mantenere il latte materno come nutrimento principale fino al compimento del primo anno di vita, ed anche in seguito, con l’introduzione graduale degli altri alimenti.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.