Allattamento

Seno dolorante durante l'allattamento: cosa fare?

Le corrette posizioni per l’allattamento per alleviare dolore ai seni

Dolore al Seno Allattamento

Al momento della prima poppata è normale provare dolore quando il tuo bambino si attacca e succhia il tuo latte. Dopo qualche minuto il dolore ai capezzoli dovrebbe ridursi fino a scomparire. E se il male non passa? Cosa è meglio fare per ridurre il dolore al seno in allattamento? Sono questi gli interrogativi più comuni delle neomamme, soprattutto se al primo figlio. Il più delle volte basta cambiare la propria posizione o quella del neonato.

Le posizioni corrette per l’allattamento: quali sono quelle della mamma

Prima di tutto è importante che la posizione della mamma sia confortevole. Da seduta assicurati di avere la schiena diritta e ben sostenuta, appoggia bene i piedi su uno sgabello, utilizza un cuscino per l’allattamento per tenere il piccolo all’altezza del tuo seno. Se invece allatti da sdraiata – lo puoi fare, non è scorretto – mettiti comoda su un fianco e aiutati le prime volte con un cuscino sotto la testa e la spalla.

Posizioni di allattamento del bambino 

Quando allatti puoi tenere il tuo bebè in molti modi. Per evitare problemi, l’importante è mantenere una posizione che gli permetta di stare vicino a te, con il volto di fronte al seno e con testa, spalle e corpo allineati. Il suo nasino e il labbro superiore devono essere di fronte al capezzolo. Fai attenzione che possa raggiungere facilmente la mammella senza bisogno di allungarsi o di girarsi. Per finire, ricorda sempre che deve essere il tuo piccolo ad avvicinarsi al seno e non il contrario.

Quando è attaccato bene, il dolore ai capezzoli se ne va

Osserva il tuo bambino mentre lo allatti: è tranquillo, la sua bocca è bene aperta e “riempita” dal seno, il labbro inferiore è rovesciato in fuori e la lingua appoggiata, le suzioni variano da brevi movimenti ad altri più lunghi e profondi, intervallati da pause. Significa che è attaccato correttamente. La sensazione di lieve dolore al capezzolo che ancora provi tenderà presto a scomparire. Inoltre tra una poppata e l’altra puoi aiutare a lenire eventuali dolori al seno e al capezzolo con prodotti specifici per l’allattamento.

Segui questi consigli per allattare senza dolori e problemi, e di goditi pienamente questo momento unico e speciale.

 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 4/5 giorni
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.