Cura e Benessere

Il neonato a 2 mesi

Progressi e crescita del neonato a 2 mesi

BAMBINO_2_MESE

Nei primi mesi di vita il neonato entra in contatto con la vita al di fuori dell’utero materno, si adatta al nuovo ambiente ed inizia ad interagire con esso. Vediamo insieme come cresce, quali sono i progressi del neonato di due mesi e come stimolarlo.

 

Crescita neonato 2 mesi

Non ci sono regole precise che possano valere per ogni neonato, di certo è che nei primi due mesi il bambino cresce a vista d’occhio. Ricordiamo che, a meno di indicazioni particolari da parte di un professionista della salute, non è necessario pesarlo quotidianamente, anzi potrebbe risultare controproducente poiché non tutti i bambini hanno delle curve di crescita costanti: per maggiori informazioni consulta le curve di crescita OMS nella nostra guida allattamento. Se il piccolo è allattato al seno potrebbe essere necessario pesarlo una volta a settimana, se invece il piccolo è allattato al biberon e tutto procede regolarmente non dovrebbe essere necessaria la pesata ma sono sufficienti le visite e i controlli pianificati presso i consultori o dal pediatra. In linea generale un neonato di due mesi pesa all’incirca tra i 5 e i 6 chili.

 

Sonno del neonato a due mesi

Il neonato di due mesi dovrebbe dormire tra le 15 e le 16 ore nell’arco dell’intera giornata e il sonno dura di solito dalle 3 alle 4 ore. Dal secondo/terzo mese di vita tende ad aumentare le ore di sonno notturno a 5-6. Ricordiamoci che ogni bambino è diverso e ha i suoi tempi. Pian piano che il bambino inizierà a prendere i suoi ritmi è importante iniziare ad instaurare una routine del sonno, particolarmente per quanto riguarda il momento della sera, svolgendo attività rilassanti e ricorrenti: ricordiamoci che i bambini sono abitudinari e mantenere una routine aiuta a rilassarli e tranquillizzarli. Per ulteriori informazioni leggi Come far addormentare un bambino (link articolo).

 

Progressi neonato di 2 mesi

Ogni bambino ha i suoi tempi nel conquistare un po’ prima o un po’ dopo nel raggiungere determinate abilità. Esistono però delle fasi di sviluppo e conoscerle significa sapere cosa aspettarsi, in linea generale, in un determinato periodo:

●       Inizia a sorridere in risposta al sorriso di un’altra persona.

●       Reagisce ai rumori forti.

●       Se messo a pancia in giù, durante il tummy time, inizia a sollevare la testa.

●       Comincia ad esprimersi in modo diverso dal pianto, per esempio gorgheggiando.

●       Inizia a seguire oggetti e luci e a sviluppare la capacità di convergenza, fissazione e focalizzazione.

 

Come stimolare un neonato di due mesi

A due mesi il bambino è ancora molto piccolo e ha bisogno del costante contatto con la mamma anche se inizia ad abituarsi piano piano, oltre che al papà, anche alle braccia di altre persone che frequentano la casa come i nonni, gli zii o qualche amico stretto.  È importante stimolarlo:

  • parlategli spesso: raccontategli quello che state facendo quando siete insieme che si tratti del cambio del pannolino e mentre state preparando la cena;
  • cantategli delle canzoncine, leggete a voce alta;
  • tenetelo il più possibile nello stesso ambiente insieme alla mamma quando è sveglio.
  • E poi, tempo permettendo, è buona abitudine portarli a spasso con il marsupio o la carrozzina e passare del tempo all’aria aperta facendo delle passeggiate con il bambino.

 

Giochi adatti ad un bambino di due mesi

Un neonato a due mesi inizia ad interagire con il mondo circostante e a interessarsi ai rumori, suoni, colori.  Con quali giochi è possibile stimolarlo? Con carillon, pannelli sonori e giostrine nel momento dell’addormentamento o del risveglio per tranquillizzare il piccolo per stimolare l’udito e la vista. E’ possibile iniziare a stimolare il tatto offrendo al bambino dei Trillini: l’importante è che siano adatti e leggeri in modo che, appena sarà in grado, il neonato riesca facilmente a tenerli in mano, meglio ancora se producono un suono in modo che possano attrarre ed interessare il bambino. 

Altri utenti hanno visto anche...

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.