Gioco

Importanza del gioco per i bambini

A cosa serve il gioco per i bambini e in che modo influisce sul loro sviluppo

primi-giochi-prime-scoperte

 

Giochi per i neonati: le prime scoperte

Fin dai primi mesi di vita, l’evoluzione cognitiva è fortemente influenzata dagli stimoli che provengono dall’ambiente. I primi giochi per i bambini sono studiati per seguire le diverse fasi della crescita. Prima il neonato inizia a mettere in relazione il movimento con il rumore, poi passa ad afferrare e a muovere gli oggetti, afferrando e assaggiando tutto quello che vede. Sviluppati per rispondere a queste diverse tappe evolutive, i giocattoli per neonati sono di fondamentale importanza per agevolare Io sviluppo del bambino. 

 

Con la crescita il gioco si affina

Nel secondo semestre della sua vita il piccolo fa grandi progressi. Si siede senza bisogno di un supporto, osserva con attenzione i suoi giochi, attivandosi per toccarli, afferrarli e portarli alla bocca. Giorno dopo giorno impara a coordinare i movimenti più precisi, scuote gli oggetti per sentire se fanno rumore, capisce come premere, aprire e chiudere le diverse parti che lo compongono. 

 

Le competenze si acquisiscono giocando

A 9 mesi afferra con il pollice e l’indice, riuscendo così a manipolare con sempre più precisione pulsanti, rotelline e tasti. È bello osservare la sua soddisfazione quando si accorge che l’oggetto risponde a un suo gesto. Il suo viso si illumina quando vede accendersi una luce dopo avere premuto un pulsante o spostato una leva, quando sente la sua canzoncina preferita o quando spinge un giocattolo, facendolo rotolare lontano tintinnando. Provare a raggiungerlo è per lui una tentazione irresistibile. 

 

Il gioco come importante strumento di stimolo e crescita

Una volta cresciuto, la curiosità e la voglia del tuo bambino di sperimentare situazioni nuove sono inesauribili. La sua attenzione è sempre più rivolta al mondo degli adulti e ai loro gesti quotidiani. Come mamma e papà, vorrebbe parlare al telefonino, ascoltare la radio o scattare una foto. Il gioco acquisisce una grande importanza in questa fase dello sviluppo del bambino, grazie a prodotti che offrono numerosi stimoli e lo incentivano a compiere attività sempre diverse. Lo vedrai impegnato a coordinare i suoi movimenti, a comprendere le diverse funzioni, a tentare e a riprovare fino a riuscire. Proprio la gratificazione per avercela fatta lo incoraggerà a intraprendere attività più impegnative e lo spingerà verso nuove scoperte, fondamentali per la sua crescita. 



Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 4/5 giorni
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.