Relax e Nanna

Neonato: Come deve Dormire

Le attenzioni ed i suggerimenti da adottare i primi mesi per una nanna sicura

nanna-sicura-1

Proteggere il sonno dei piccoli è importante. Lo consiglia tutto il mondo pediatrico, che sottolinea come il neonato nei primi mesi di vita debba dormire vicino alla mamma, nella camera con i genitori.

La vicinanza ha molti vantaggi: facilita le poppate notturne e la cura del neonato, trasmette benessere e serenità a mamma e bambino e favorisce il loro legame. Ed è sicuramente un fattore di sicurezza in più: secondo studi recenti, dormire vicini riduce di ben il 50% il rischio di SIDS, che può colpire il piccolo durante il primo anno di vita.

I 5 consigli per una nanna sicura

Ecco quindi alcuni consigli per capire come e dove far dormire il neonato ed avere sonni tranquilli (e sicuri!). Vediamoli insieme:

  1. Non lasciar dormire il piccolo nel lettone insieme a te: lascialo nella sua culla: agganciala o posizionala accanto al tuo letto, in modo che il bimbo possa sentire la tua presenza.
  2. Fai dormire il piccolo a pancia in su: su una superficie piatta e rigida, con la schiena ben distesa, evitando cuscini o materiali soffici e voluminosi. I cuscini per l'allattamento sono utili se il bambino è sveglio, ma non vanno mai usati per farlo dormire, né nella sua culla, né nel lettone dei genitori.
  3. Non coprire troppo il bambino: evita coperte o piumoni ingombranti, non riscaldare troppo la camera e metti il lettino o la culla lontano da finestre e termosifoni.  
  4. Fumare negli ambienti frequentati dal bambino nuoce alla sua salute: non lasciarti tentare dalle sigarette, almeno quando sei in casa e mantieni l’aria della camera sempre fresca e pulita.
  5. Utilizza il succhietto: un alleato per dormire sonni tranquilli: autorevoli studi infatti dimostrano che l’utilizzo di un succhietto durante il sonno, sia notturno che diurno, fornisce una protezione ulteriore contro la SIDS.

 

*SIDS and Other Sleep-Related Infant Deaths: Expansion of Recommendations for a Safe Infant Sleeping Environment – Task Force on Sudden Infant Death Syndrome – Pediatrics 2011

 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 4/5 giorni
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.