Come devono dormire i neonati? A pancia in su
Le posizioni migliori per il sonno del neonato
Nonostante sia ormai noto da anni che la posizione più sicura per far dormire un neonato è quella supina, cioè a pancia in su, si riscontrano ancora oggi molti comportamenti errati, spesso messo in atto da persone di una certa età che hanno mantenuto la vecchia indicazione dei pediatri di venti o trent’anni fa, ormai del tutto sorpassata. Vediamo ora perché i neonati devono dormire a pancia in su e quali altre indicazioni seguire per un corretto sonno del neonato.
Perchè i neonati devono dormire a pancia in su?
Recenti studi scientifici pubblicati dall’Accademia Americana di Pediatria (1), confermano che la posizione supina è la più sicura in quanto protettiva nei confronti della “morte in culla”, nota anche come SIDS (Sudden Infant Death Syndrome). Per questo si raccomanda ai genitori di far dormire i neonati a pancia in su per tutto il primo anno di vita, e quindi né sul fianco o sulla pancia poiché queste posizioni aumentano il rischio di morte improvvisa, le cui cause sono ancora in parte sconosciute.
Posizione supina del neonato: una sicurezza in più contro il soffocamento
La posizione supina durante il sonno è più sicura in quanto evita il rischio di soffocamento da parte del neonato. Potrebbe capitare infatti, nel caso in cui il bambino venga messo a dormire a pancia in giù, che il piccolo possa ritrovarsi con il viso schiacciato contro il materasso e impossibilitato, per varie ragioni, a ruotare la testa sul fianco: in questa occorrenza correrebbe il rischio di soffocamento o rebreathing, cioè di respirare aria appena espirata e quindi ricca di anidride carbonica. Inoltre la posizione prona aumenterebbe il rischio di surriscaldamento diminuendo.
E se mettessimo il neonato a dormire sul fianco?
La risposta è no. Occorre ribadirlo, anche se può sembrare che i neonati dormano meglio rannicchiati e sul fianco perchè più contenuti e raccolti, ricordatevi che questa posizione non è per niente sicura poichè potrebbe più facilmente rotolare a pancia in giù. Anche se a volte può risultare più faticoso farli addormentare supini è importante abituarli a dormire fin da subito a pancia in su. Ricordatevi infine che per facilitare il rilassamento, l’addormentamento e far sentire il neonato contenuto esistono alcune strategie tra cui lo swaddling, il succhietto e l’uso di riduttori per culle appositamente certificati.
Posizione antireflusso neonato per prevenire il rigurgito
Anche in caso di reflusso la scienza conferma che la posizione migliore è quella a pancia in sù. La tentazione di posizionare il bambino sul fianco o a pancia sotto per via della credenza che sarebbe più agevolato in caso di reflusso è da evitare. Per capire le ragioni di questa affermazione è importante conoscere l’anatomia delle vie respiratorie: come si può capire dal disegno, in caso di reflusso, nel bambino a pancia in giù il bolo potrebbe più facilmente entrare nelle vie respiratorie provocando soffocamento in quanto l’esofago, che si trova al di sopra della laringe, avrebbe a suo favore la forza di gravità; al contrario in posizione a pancia in sù, e quindi con l’esofago al di sotto della trachea, il bolo dovrebbe lavorare contro la forza di gravità per riuscire ad entrare nelle vie respiratorie e questo fatto comporta un minor rischio di soffocamento. La posizione consigliata anche in questi casi rimane quella supina su un materasso rigido, piano e senza cuscino.
Neonato con raffreddore, come farlo dormire
Anche in caso di raffreddore la posizione raccomandata è a pancia in su con un materasso rigido, piano e senza cuscino. Potrebbe accadere che vi venga consigliato, in caso di raffreddamento, di sollevare il capo del neonato interponendo un cuscino tra il materasso e il neonato o inclinando la culla, poiché i nuovi modelli in commercio spesso lo consento. Anche in questo caso la scienza1 dà indicazioni precise:l’uso del cuscino è assolutamente sconsigliato fino all’anno di età, ed è importante non inclinare la culla con un angolo maggiore di 10° durante il sonno poiché inclinazioni maggiori aumenterebbero il rischio di scivolamento con la possibilità che un neonato possa assumere una posizione non fisiologica e pericolosa per la respirazione.
Bibliografia
- American Academy of Pediatrics, Sleep-Related Infant Deaths: Updated 2022 Recommendations for Reducing Infant Deaths in the Sleep Environment.
Prodotti che potrebbero interessarti
Altri correlati