Settimana dell'Allattamento al Seno

Chicco vuole celebrare questo evento in maniera speciale!

Chicco per la Settimana dell’Allattamento al Seno

Dal 1° al 7 ottobre, si celebra la Settimana dell’Allattamento al Seno, per sostenere l'allattamento al seno come alimento esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino. Il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno e protegge dalle malattie e dalle infezioni più comuni, rispondendo ad innumerevoli bisogni fisici e psicologici del bambino. L'allattamento al seno, inoltre, rafforza la relazione tra mamma e bambino in modo unico e speciale.

Scopri come Chicco ha deciso di celebrarlo in modo speciale!

ALLATTAMENTO
consulenza-ostetrica

Parliamone insieme

Vieni in uno dei nostri Negozi Chicco aderenti all'iniziativa! Ci sarà un'ostetrica a tua disposizione per consigli e accorgimenti su come rendere l'allattamento al seno un momento unico e irripetibile.

Scopri qui tutte le risposte dell'ostetrica dell'Osservatorio Chicco alle domande più frequenti sull'allattamento al seno!

osservatorio

Cosa dice l'Osservatorio?

Tanti utili approfondimenti e consigli degli esperti, relativi all'allattamento naturale al seno, per rispondere alle vostre curiosità.

Scopri di più

321_321

Scopri la speciale promozione

Dal 1° al 7 ottobre trovi tante offerte sui prodotti per l'allattamento naturale: SCONTO -30% su Boppy cuscino per l'allattamento, -30% sui prodotti per l'allattamento al seno, -20% sui prodotti Fiocchi di Riso. L'offerta è valida sia nei Negozi Chicco sia sul nostro Shop online!

Scopri di più

Tutte le risposte dell'Ostetrica

Settimana-allattamento-6

Cura delle ragadi

Domada Come si curano le ragadi?

Risposta La causa delle ragadi è lo scorretto attacco del bambino al seno. E' necessario assicurarsi che il bimbo si attacchi bene. Per curare le ragadi si possono utilizzare creme a base di cicatrizzanti naturali, come ad esempio la Clemulina S. Se le ragadi provocassero molto dolore è consigliabile usare dei paracapezzoli durante la poppata, per un periodo massimo di 3-4 giorni.

Settimana-allattamento-6

Frequenza poppate

Domanda Buongiorno mio figlio ha 2 mesi ogni quante ore dovrebbe mangiare?

Risposta Il ritmo delle poppate non dipende solo dai mesi di vita del bambino, dipende anche da altri fattori, come ad esempio la produzione di latte o quanto un bambino mangia ad ogni singola poppata. Quindi in un allattamento al seno non è possibile quantificare ogni quanto un bimbo debba mangiare.

Settimana-allattamento-6

Quando si forma il latte

Domada Sono alla 30esima settimana, quando inizierà a formarsi il latte?

Risposta L'allattamento funziona con un meccanismo richiesta/offerta, quindi sarà il tuo bambino, succhiando, a stimolare la produzione del latte. Già in gravidanza però il seno può secernere del colostro, quindi se hai delle perdite dal capezzolo, potrebbe essere normale.

Settimana-allattamento-6

Quando dare il latte artificiale

Domada Bisogna per forza fare l'aggiunta del latte aritificiale quando si allatta ?

Risposta L'aggiunta, come dice il nome stesso, si deve dare solo nei casi consigliati dal pediatra, ossia in quei casi nei quali il latte materno non basti per la crescita del proprio bambino.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e ovulazione

Domada Durante l'allattamento l'ovulazione avviene lo stesso?

Risposta L'allattamento non è un metodo anticoncezionale, quindi sì, l'ovulazione può avvenire.

Settimana-allattamento-6

Ogni allattamento è unico

Domada Ho fatto fatica ad allattare il mio primo figlio, c'è possibilità che ci riesca con il secondo?

Risposta Ogni allattamento, come ogni gravidanza e ogni parto, è a sè. Quindi non temere e vedrai che probabilmente la seconda esperienza sarà un po' meno complicata della prima. Se vuoi maggiore sicurezza, cerca un'ostetrica che ti possa seguire a casa, per far partire bene l'allattamento, nei primi 10-15 giorni dopo il parto.

Settimana-allattamento-6

Montata lattea

Domada E' possibile che abbia sempre latte anche senza aver avuto la montata lattea?

Risposta La cosidetta montata lattea è l'arrivo del latte, può manifestarsi con gonfiore dei seni e dolore, simili ad una sindrome premestruale, oppure può accadere senza dare questi segnali. Mi sento quindi di dirti che se hai latte hai avuto una montata, probabilmente senza una sintomatologia apprezzabile.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e ragadi

Domada Aspetto il 3° bimbo ma con i primi due non sono mai riuscita ad allattare per via delle ragadi, come posso riuscirci?

Risposta Il consiglio per questo tuo terzo figlio è di farti seguire per i primi 15 giorni dopo il parto da un'ostetrica che ti aiuti a far partire bene l'allattamento e a prenderti cura del tuo capezzolo in modo da evitare la formazione delle ragadi.

Settimana-allattamento-6

Attacco al seno

Domada Cosa vuol dire quando il bimbo si attacca e stacca ripetutamente dal seno?

Risposta Spesso è un richiamo di latte, come fosse una danza d'amore fra il tuo piccolo che chiede e il tuo seno che dovrebbe dare una risposta, producendo latte. Anche qui però ci sono molte variabili e fare riferimento ai consigli di un'ostetrica potrebbe essere di aiuto.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e forma fisica

Domada In allattamento si ingrassa?

Risposta Nella vita in generale si ingrassa quando mangiamo molto male e/o ci muoviamo poco. L'allattamento può stimolare l'appetito ma se seguiamo un'alimentazione sana e bilanciata, non si prende peso per il semplice fatto che allattiamo.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e tatuaggi

Domada Si può fare un tatuaggio mentre si allatta?

Risposta Tutto ciò che ci espone ad un rischio di infezione o di trasmissione di malattie veneree è sconsigliato in gravidanza e in allattamento.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e forma del seno

Domada Ma è vero che allattando tanto oltre a far bene al bambino il seno resterà più grande?

Risposta No, non è vero.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e dimensione del seno

Domada Per me è il primo figlio.. ho un seno piccolissimo. Quali sono i pro e contro del seno piccolo?

Risposta Non ci sono pro o contro. Il seno piccolo non significa assolutamente poco latte, anzi a volte il seno piccolo può produrre molto latte, più di un seno grande.

Settimana-allattamento-6

Attacco e dimensione del seno

Domada Come preparare il seno all'allattamento con capezzoli piccoli

Risposta La stimolazione del capezzolo in gravidanza potrebbe provocare contrazioni uterine, quindi il seno in gravidanza non lo si può preparare. Una volta nato il piccolo, le ostetriche che ti aiuteranno ad attaccarlo in ospedale, ti consiglieranno sicuramente il rimedio più adatto alla tua situazione. Tieni conto che spesso è una paura della donna di non avere un seno adeguato, e vediamo molti bambini attaccarsi bene anche quando non ci avremmo sperato. Durante l'allattamento spesso i capezzoli cambiano e si ingrandiscono.

Settimana-allattamento-6

Digeribilità del latte materno

Domada Se mia figlia rigurgita, vuol dire che il mio latte non è più buono?

Risposta No, assolutamente. Il rigurgito nei bambini è fisiologico e normale, a meno che non sia frequente e abbondante. Se la bimba cresce, il latte è perfetto per lei.

Settimana-allattamento-6

Tiralatte

Domada Tiralatte sì o no? Se sì, manuale?

Risposta Il tiralatte può essere utile in diversi casi. Se lo utilizzerai poco, prendilo manuale, altrimenti potrebbe risultare più comodo quello elettrico.

Settimana-allattamento-6

Lunghezza della poppata

Domada E' normale che il mio bimbo si sazi dopo solo dieci minuti (cinque per seno)?

Risposta Se il bambino cresce correttamente, la risposta è sì!

Settimana-allattamento-6

Consigli per un attacco corretto

Domada Come capisco se è il bambino si è attaccato bene al seno?

Risposta Dovrebbe avere la bocca piena di seno, non provocarti dolore (tranne nel primo minuto di attacco), non fare schiocchi o rumori strani con la lingua e avere le labbra ben estroflesse sull'areola.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e sushi

Domada Sushi in allattamento

Risposta I cibi crudi hanno sempre un rischio maggiore rispetto a quelli cotti, anche se debitamente abbattuti in abbattitori.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e comportamenti del bimbo

Domada La mia bimba di 2 mesi a volte mentre l'allatto piange e si divincola perchè?

Risposta I motivi possono essere molti ma se la piccola cresce bene e prende comunque il seno volentieri, non ci dovrebbeo essere anomalie.

Settimana-allattamento-6

Montata lattea

Domada Sono alla 30esima settimana, quando inizierà a formarsi il latte?

Risposta L'allattamento funziona con un meccanismo richiesta/offerta, quindi sarà il tuo bambino, succhiando, a stimolare la produzione del latte. Già in gravidanza però il seno può secernere del colostro, quindi se hai delle perdite dal capezzolo, potrebbe essere normale.

Settimana-allattamento-6

Quanto a lungo?

Domada Quanto posso allattare il bambino?

Risposta Il termine di allattamento è soggettivo, dipende da quanto hai piacere di allattare il tuo bambino, dalla produzione di latte che hai e dal piacere che vedi nel tuo bambino quando lo attacchi al seno. L'allattamento è comunque raccomandato in maniera esclusiva fino ai 6 mesi di vita del piccolo.

Settimana-allattamento-6

Miti e taboo

Domada Si prova dolore la prima volta che il piccolo si attacca al seno?

Risposta Inizialmente durante la fase di attacco si può percepire dolore. Se l'attacco è corretto, questo dolore durerà dai 30 secondi al minuto massimo. Successivamente, anche se resta un indolenzimento, sarà comunque sopportabile. Se così non fosse, significa che l'attacco potrebbe non essere corretto, quindi il piccolo va staccato e riposizionato correttamente.

Settimana-allattamento-6

Svezzamento

Domada E' possibile diminuire le poppate del 5 mese per introdurre lo svezzamento?

Risposta L'allattamento è consigliato fino al sesto mese. Si consiglia quindi di diminuire le poppate, sostituendole con le pappe, a partire dai sei mesi di vita. Per fare ciò parla col tuo pediatra che ti saprà guidare in questa fase.

Settimana-allattamento-6

Reflusso

Domada Come la devo tenere se soffre il reflusso?

Risposta E' consigliato far mangiare i bambini da posizione sdraiata e alla fine del pasto tenerli non completamente sdraiati ma sollevare il pino sul quale riposano anche a formare un angolo di 30 gradi.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e alimentazione

Domada Allattare fa bruciare calorie alla mamma?

Risposta Si consumano molte calorie allattando, quindi se l'alimentazione è corretta, la mamma in allattamento non dovrebbe prendere peso.

Settimana-allattamento-6

Dispositivi per allattamento, paracapezzoli e altri prodotti

Domada E'un problema se uso i paracapezzoli di chicco per allattare per un lungo periodo?

Risposta Sono presidi consigliati sempre per brevi periodi. Quindi sarebbe meglio tu li usassi solo limitatamente nel tempo, a meno che il tuo seno non presenti problematiche anatomiche del capezzolo che necessitano di aiuto per poter attaccare bene il bimbo al seno.

Settimana-allattamento-6

Quantità di latte

Domada Quanti ml deve mangiare un neonato di 3 mesi?

Risposta Se allatti al seno e il bimbo cresce bene, significa che la quantità di latte da è perfetta per il tuo bambino, indipendentemente da quanti ml produci.

Settimana-allattamento-6

Quantità di latte

Domada Quando e come capisci che non hai più il latte o ne produci troppo poco?

Risposta Quando il bambino non cresce in modo adeguato. Ovviamente per sapere questo è necessario portare i bambino ai controlli di crescita dal proprio pediatra.

Settimana-allattamento-6

Dispositivi per allattamento, paracapezzoli e altri prodotti

Domada Buongiorno l'utilizzo delle coppette in silicone può creare intralcio alla produzione di latte?

Risposta L'attacco pelle-pelle produce una stimolazione maggiore della produzione di latte. Per questo l'utilizzo dei paracapezzoli è consigliato per brevi periodi.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e sonno bambino

Domada 8 mesi e si sveglia 3 volte la notte m attaccarsi al seno. Come posso ridurre i risvegli?

Risposta I numerosi risvegli a 8 mesi di età possono essere normali e fisiologici. E' una fase, con un po' di pazienza vedrai che il ritmo del tuo bimbo cambierà.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e sonno bambino

Domada Come posso abituare il piccolo ad addormentarsi senza dover per forza prendere il seno? Non prende il ciuccio.

Risposta Dipende anche dall'età del tuo bambino. In generale cercando di creare un altro rito, una favola, il bagnetto prima di andare a letto, dargli una bevanda tiepida, qualcosa che lo faccia entrare nella modalità nanna. Non è semplice cambiare un'abitudine ma è possibile.

Settimana-allattamento-6

Miti e taboo

Domada Il latte materno dopo il primo anno è ancora nutriente?

Risposta Il latte fa sempre bene anche se non è più da considerarsi come alimento principale per la crescita fisica del piccolo.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e corpo femminile

Domada È vero che allattando da un solo seno questo si "rovinerà" in forma e/o dimensioni?

Risposta Un seno che allatta ha il suo percorso che dipende anche dai tessuti della donna. Questo indipendentemente dal fatto che sia il solo seno utilizzato e se si utilizzino entrambi. 

Settimana-allattamento-6

Integrazione latte artificiale

Domada Si può dare qualche volta per necessità il latte in polvere? Seppur io segua allattamento esclusivo?

Risposta Sarebbe meglio evitare. La soluzione migliore sarebbe quella di tirare il tuo latte con un tiralatte e dargli eventualmente il tuo se sei impossibilitata ad attaccarlo al seno. Inoltre per l'introduzione di un latte di formula è necessario sempre consultare il proprio pediatra.

Settimana-allattamento-6

Montata lattea

Domada C'è qualche integratore che si può prendere in gravidanza per poter favorire la montata dopo il parto?

Risposta No, in gravidanza non ci sono integratori per questo. E' necessario aspettare dopo il parto.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e sonno bambino

Domada Il mio bimbo ha 13 mesi e pe fortuna lo allatto ancora! Ma è normale che cerchi molto il seno la notte?

Risposta Sì, è normale. Crescendo vedrai che i ritmi cambieranno.

Settimana-allattamento-6

Allattamento e sonno bambino

Domada E' normale se vuole stare attaccata al seno tutta la notte?

Risposta In allattamento non ci sono cose "anormali". I ritmi sono soggettivi di mamma e bambino, quindi se il tuo bambino sta sempre attaccato, questa è la vostra modalità, che soddisfa sicuramente un'esigenza del tuo bambino.

Settimana-allattamento-6

Dispositivi per allattamento, paracapezzoli e altri prodotti

Domada Il cuscino allattamento realmente utile?

Risposta Si, lo è. Aiuta a far rilassare la mamma e a mantenere in posizione corretta il bambino.

Settimana-allattamento-6

Calo del latte

Domada Come capisco se mi sta andando via il latte?

Risposta Perchè il bambino non cresce adeguatamente e perde il buon ritmo sonno-veglia, restando spesso nervoso durante il giorno soprattutto durante le poppate.