Quando usare l'antizanzare per neonati

Fino a quando le temperature sono calde, è indispensabile proteggere la pelle dei più piccoli dalle zanzare. Vediamo come.

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwe942b863/site/advice-pages/antizanzare-per-bambini/Quando usare l'antizanzare.jpg

Non solo in estate, ma anche nei mesi miti, viviamo con la nostra famiglia molte più ore delle nostre giornate fuori casa. Ci ritroviamo così a doverci attrezzare con tutto il necessario per stare all’aperto con il nostro bambino (bottiglietta d’acqua, cappellino per il sole, merenda ecc.). Prima di chiudere la porta di casa però non dimentichiamoci di mettere in borsa anche un prodotto antizanzare specifico per bambini. Il motivo? Soprattutto nei più piccoli, le punture non sono solo fastidiose, ma possono provocare importanti reazioni irritative e allergiche con sfoghi cutanei estesi e duraturi.

Quale antizanzare per bambini scegliere

Due sono i consigli suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità su come difendersi dalle zanzare: il controllo dell’ambiente e l’uso di repellenti. Nel caso dei prodotti protettivi per bambini è importante che la formulazione sia specifica per l’infanzia.

Ecco perché dobbiamo dotarci di spray per bambini o salviette antizanzare, per trascorrere così sereni momenti di svago e gioco con i nostri figli. Lo spray è una leggera emulsione fluida a base acquosa, erogabile anche in posizione top-down per facilitarne l’uso e può essere utilizzato in ogni momento della giornata. Le salviette sono molto pratiche da tenere in borsa e proteggono il bambino con un solo gesto rapido ed efficace.

Anche la tecnologia viene in nostro aiuto: ideali per la vita all’aria aperta sono i dispositivi antizanzare a ultrasuoni portatili, che funzionano a batteria e si agganciano alla carrozzina o al passeggino con una pratica clip. E una volta tornati a casa? Possiamo continuare a proteggere la pelle del bimbo con lo spray antizanzara doposole che combina l’azione repellente con l’azione lenitiva.

Antizanzare naturale per neonati: perchè sceglierli

Specialmente con i più piccoli è importante usare prodotti delicati e appositamente studiati: infatti, fino ad una certa età la pelle dei bambini è più sottile e quindi più permeabile alle sostanze. E' necessario fare molta attenzione ai prodotti che si utilizzano. Nei primi anni di vita è consigliabile utilizzare prodotti specifici, preferendo quelli naturali almeno nei più piccoli in modo per una protezione in totale sicurezza.

Consigli per prevenire le punture delle zanzare e degli insetti

Ecco 5 pratici consigli adatti a tutta la famiglia, con particolare attenzione ai più piccoli, utili sia per quando ci troviamo sia in casa che fuori:

  • Applicare sulla pelle un leggero strato di protezione (che sia lo spray o la pratica salvietta), evitando il contatto con occhi, bocca e mucose.
  • Utilizzare zanzariere con maglia a trama fitta sul lettino o sulla carrozzina dove dorme il bambino.
  • Evitare di lasciare sottovasi pieni di acqua stagnante su terrazzo, giardino o davanzale per non attirare insetti indesiderati in casa.
  • Limitare l’uso di profumi o deodoranti dall’odore intenso che potrebbero attrarre gli insetti.
  • Evitare di indossare indumenti molto colorati e brillanti; utilizzare maglie con maniche lunghe, pantaloni lunghi, calzini e scarpe chiuse, soprattutto per passeggiate in campagna o comunque dove l'erba è alta.

Non facciamoci cogliere impreparati e organizziamoci per proteggere noi e la nostra famiglia dalle temute zanzare!