Come preparare il lettino del neonato

Consigli utili e attenzioni da seguire quando si acquista e si prepara il lettino del neonato

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw13821f2c/site/13-Consigli/Articoli/Sonno/Come preparare il lettino del neonato/PREPARARE_LETTINO_NEONATO_1440X810.jpg

Il momento del sonno è un bisogno fondamentale, importante tanto quanto mangiare e bere. È importante che ogni bambino possa riposare tranquillamente per soddisfare questo bisogno: nei primi tempi un neonato dorme fino a 15 ore al giorno. Per garantire il massimo benessere è importante prestare molta attenzione a come si prepara l’ambiente in cui riposa il piccolo, e specialmente il lettino, in modo che possa essere confortevole ma anche sicuro. Vediamo ora quali consigli seguire per preparare il lettino del neonato.

Culla o lettino, l’importante è che sia sempre certificato

La prima cosa a cui si pensa quando si prepara l’ambiente dove far dormire il piccolo è sicuramente il lettino. Meglio la culla o il lettino? Quale tipo di culla scegliere? Se culla o lettino, questa è una scelta che dipende dalle specifiche preferenze dei genitori e dallo spazio disponibile in camera di mamma e papà; ricordiamo infatti che la scienza consiglia di far dormire il neonato nella stessa camera dei genitori per almeno i primi sei mesi di vita. Qualunque tipologia di prodotto si scelga l’aspetto importante da tenere a mente è che esso sia certificato secondo le normative vigenti in tema di qualità e sicurezza: per i lettini la normativa di riferimento è la EN 716, mentre per le culle EN 1130:2019. Ricordiamo inoltre che prodotti usati in assenza di istruzioni, prodotti rotti o con parti mancanti non dovrebbero mai essere utilizzati.

Come scegliere il materasso per il neonato

Insieme alla scelta della culla o del lettino va di pari passo l’acquisto del materasso. Solitamente ogni modello di culla o lettino ha sempre in abbinato il suo specifico materasso. In linea generale è importante tenere a mente queste semplici regole quando si sceglie il materasso:

  • assicurarsi che sia della stessa misura del lettino, non devono poter passare più di un dito tra materasso e bordo della culla/lettino.
  • verificare che sia della giusta consistenza, rigido. Per verificarne la consistenza è bene appoggiare il palmo della mano sul materasso: se rimane il segno vuol dire che il materasso è troppo morbido e non va bene, sia perchè potrebbe far assumere al bambino posizioni scomode e poco confortevoli durante il riposo sia perché potrebbe rappresentare un pericolo se il bambino si dovesse girare a pancia in giù.
  • evitare materassi fatti con imbottiture soffici o modellabili, incluso il memory foam.

Ricordiamo infine che è meglio optare per coprimaterassi con angoli in modo che rimangano ben fissi e tirati sul materasso.

Come preparare il lettino del bambino

Ecco alcuni consigli per preparare al meglio il lettino del neonato:


  • Allestire la parte inferiore del lettino in modo che il piccolo abbia i piedi a ridosso del bordo inferiore. Questo impedisce al neonato di rimanere sotto le coperte nel caso in cui dovesse scivolare verso il basso. 
  • Utilizzare un lenzuolo inferiore con angoli in modo che anche questo possa rimanere ben fissato. 
  • Non interporre nulla tra il materasso e il lenzuolo inferiore, come trapunte, coperte, per rendere più morbida la superficie. 
  • Calzare accuratamente il lenzuolo superiore, in modo che non arrivi oltre l’altezza delle spalle del bambino. E’ importante che non copra il viso del piccolo per evitare situazioni pericolose.
https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw436dfc66/site/13-Consigli/Articoli/Sonno/Come preparare il lettino del neonato/LETTINO_VERTICALE_1440X810.jpg

Cuscino: sì o no?

Per tutto il primo anno di vita non è consigliato l’utilizzo del cuscino per tutelare la sicurezza del piccolo durante il sonno: il cuscino, infatti, come tutti gli altri oggetti morbidi all’interno del lettino, potrebbe ostruire le vie aeree comportando così il rischio di soffocamento accidentale. Sono da evitare anche i cuscini per la prevenzione della plagiocefalia: in questo caso l’indicazione degli esperti è quella di variare spesso la posizione del neonato anche durante il sonno invertendo l’orientamento con cui viene preparato il lettino o spostando gli stimoli visivi e uditivi da entrambi i lati del lettino del bambino. Nel caso di plagiocefalia è consigliabile rivolgersi al pediatra o ad uno specialista.


Infine ricordiamo di non inserire nulla all’interno della culla o del lettino del bambino come peluche, confortini, cuscini per evitare il rischio di soffocamento.