Malocclusione dentale: il ciuccio fa male ai denti?

di Prof. Luca Levrini - Ortodontista

Sfatiamo un falso mito: ecco cosa occorre sapere quando si utilizza un succhietto

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwab28118a/site/13-Consigli/Articoli/Suzione/Ciuccio e malocclusioni/CIUCCIO_MALOCCLUSIONI_1440X810.jpg

Qualsiasi genitore desidera veder crescere al meglio i propri figli e cerca sempre i migliori strumenti perché ciò avvenga. Quando si parla di succhietto, innumerevoli sono i dubbi e le domande che sorgono nella mente dei genitori: il succhietto fa venire i denti storti? Il succhietto può causare problematiche allo sviluppo della bocca? Per avere risposte sicure e precise sui temi di salute e benessere del bambino, è essenziale rivolgersi agli esperti.

Che cos'è la malocclusione dentale?

Per malocclusione dentale si intende un’alterata chiusura delle arcate dentali: questo accade quando i denti dell’arcata superiore non sono allineati in modo corretto con i denti dell’arcata inferiore in senso antero/posteriore o, più di rado, trasversalmente. In questa situazione, la posizione dei denti e l’occlusione non perfetta delle arcate provocano una disarmonia estetica ma anche funzionale con ripercussioni su tutto l’organismo come disturbi nella masticazione, nella respirazione, nella deglutizione e nella fonazione.

Malocclusione e sviluppo del palato: il ruolo della lingua

Ci sono diverse cause della malocclusione, tra queste una delle più frequenti è il palato stretto. Tra le diverse funzioni che la lingua assolve vi è quella importantissima di allargare il palato per adattarlo in modo armonico alla grandezza della mascella e per permettere la corretta permuta dei denti. La lingua, e in particolare la posizione che essa assume quando è a riposo, è il principale responsabile nello sviluppo armonico della bocca. Qual è dunque la posizione che la lingua assume quando è a riposo? Essa è stabile sullo spot palatino, appoggia cioè sulla prima ruga palatina retro-incisiva, spinge quindi verso l’alto e lateralmente per un corretto sviluppo del palato, permettendo così lo sviluppo armonico della bocca, delle relative funzioni e la corretta permuta dei denti.

Succhietto e malocclusione: sfatiamo un falso mito

E’ vero che l’uso del succhietto è una delle cause di uno sviluppo non fisiologico della bocca e può quindi portare a problematiche dentali? No, se si utilizza un succhietto dalla forma anatomica-funzionale e se lo si usa correttamente. Quando si sceglie un succhietto, infatti, bisogna prestare molta attenzione alla sua forma: non tutti i succhietti sono uguali. Se il succhietto ha una forma utile a favorire la corretta posizione della lingua all’interno della bocca, e se viene usato in modo appropriato, esso diventa un vero alleato per la salute della bocca del bambino poiché supporta lo sviluppo corretto del palato e quindi la corretta permuta dei denti evitando malocclusioni. Ma qual è dunque la forma corretta per un succhietto? Un succhietto deve avere le seguenti caratteristiche:


  • sottile per non occupare troppo spazio all’interno della bocca;
  • rivolto verso l’alto per favorire la posizione della lingua sul palato;
  • lievemente bombato ai lati per supportare il corretto allargamento del palato.


Proprio in quest’ottica dalla collaborazione con SIDO – Società Italiana di Ortodonzia – nel 2006 nasce PhysioForma, il succhietto unico ed esclusivo di Chicco, che si differenzia per alcune caratteristiche che agiscono attivamente nello sviluppo armonico della bocca.

8 consigli per utilizzare correttamente il succhietto

Anche se la forma del succhietto contribuisce in buona parte allo sviluppo fisiologico della bocca e dei denti, il come e quanto utilizzare il succhietto è un aspetto importante da tenere a mente per il benessere generale del bambino. Ecco, quindi, alcuni consigli sull’uso del succhietto per prevenire malocclusioni:


  • Proporre il succhietto al neonato ad allattamento al seno ben avviato poiché l’allattamento al seno previene le malocclusioni.
  • Evitare che il neonato prenda l’abitudine di succhiarsi il pollice, abitudine che comporterebbe il rischio di ogivalizzare il palato con conseguente disallineamento dei denti. Meglio preferire un succhietto anatomico-funzionale, che contribuisca a sviluppare attivamente il palato. 
  • Utilizzare un succhietto morbido, di qualità.
  • Scegliere un succhietto sottile che consenta un’ottimale chiusura delle labbra.
  • Utilizzare il succhietto quando il piccolo ha bisogno di rilassarsi, addormentarsi o consolarsi.
  • Scegliere un succhietto della dimensione corretta cambiandolo in base alla crescita del bambino.
  • Non intingere il ciuccio in sostanze dolci e edulcoranti.
  • Iniziare a svezzare dall’uso del ciuccio verso i due anni di età per dismetterlo entro i 3 anni.

Curiosità sulla lingua

La lingua è uno dei muscoli più forti del nostro corpo, può esercitare una forza di 500 g; pensate però che le serve solo 1,7g di forza per spostare un dente.