Quando dare il ciuccio al neonato

Informazioni e consigli su quando dare il succhietto al neonato

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwb9b4b456/site/13-Consigli/Articoli/Suzione/Quando dare il ciuccio al neonato/CIUCCIO_NEONATO_1440X810.jpg

Tutti i genitori si saranno chiesti quale sia il momento giusto per dare il ciuccio: subito dopo la nascita o meglio aspettare? Una domanda che sicuramente genera un po’ di confusione . Vediamo ora cosa dice la scienza e come comportarsi con il ciuccio in caso di allattamento al seno o al biberon.

La suzione non nutritiva

La suzione non nutritiva è un’abilità infantile fondamentale per l’alimentazione e l’autoregolazione del neonato. Essa inizia già molto prima della nascita: è stata osservata già dalla 15° settimana di gestazione. Proprio per questo la suzione non nutritiva nel neonato è un riflesso innato. Essa ha diversi benefici per il neonato ed agisce positivamente sulla salute del bambino nei primi mesi di vita: risulta quindi importante assecondarla in modo corretto anche dopo la nascita.

Quando dare il ciuccio al neonato se si allatta al seno?

Lo strumento più adeguato per assecondare la suzione non nutritiva è sicuramente il succhietto. Vediamo ora cosa dice la scienza in merito all’uso del succhietto e all'allattamento al seno. L’Accademia americana di Pediatria, principale organo pediatrico americano riconosciuto anche a livello internazionale, ribadisce l’importanza dell’uso del succhietto anche in caso di allattamento al seno per il suo effetto protettivo nei confronti della SIDS e raccomanda l’introduzione del ciuccio ad allattamento ben avviato(1). Sempre l’Accademia americana indica in modo preciso quali siano i fattori utili a stabilire quando un allattamento sia ben avviato: una sufficiente produzione di latte, un attacco corretto, confortevole ed efficace del bambino al seno e un adeguato aumento di peso del neonato. Il tempo necessario perché ciò avvenga è variabile e può essere diverso da bambino a bambino e da diade a diade.

Quando dare il succhietto al neonato in caso di allattamento al biberon?

Anche in questo caso per avere delle informazioni sicure facciamo appello alla scienza. Sempre l’Accademia americana di Pediatria afferma che, in caso di bambini allattati al biberon, è possibile iniziare ad utilizzare fin da subito il succhietto.

Quando dare il succhietto in caso di neonato pretermine?

Diverso è invece il discorso in caso di nascita prematura. Nei bambini nati pretermine l’allenamento alla suzione non nutritiva tramite succhietto è utilizzato come obiettivo terapeutico per migliorare parametri clinici come la crescita, l’aumento di peso, la maturazione, il controllo dello stato di veglia e la motilità gastrica. In ospedale, inoltre, viene anche usato per ridurre la sensazione di dolore tutte le volte che è necessario attivare procedure dolorose, come le punture. Viene quindi raccomandato fin da subito, già durante la degenza in ospedale, l’uso di appositi succhietti, extra leggeri e molto piccoli per adattarsi al viso dei più piccoli.

Quale ciuccio scegliere per i primi mesi?

Fermo restando che la forma verso l’alto del succhietto è fondamentale per poter garantire un corretto stimolo alla suzione non nutritiva, il primo ciuccio del neonato sarà sicuramente di piccole dimensioni, adatto al viso del neonato, leggero, morbido e con lo scudo areato per rispettare la pelle delicata del piccolo. Una volta scelto il succhietto giusto e rispettati i necessari tempi è possibile iniziare a proporre il succhietto al bambino. Ricordatevi che nei primi tempi il bambino potrebbe far fatica ad accettare il succhietto e potrebbe essere necessario ripetere l’operazione diverse volte prima che il piccolo lo accetti volentieri: se questo accade non preoccupatevi, è del tutto normale. Un consiglio per aiutare il neonato ad accettare il succhietto è di proporlo, per le prime volte, quando il piccolo è tranquillo evitando di offrirlo mentre è nervoso o piange.


Bibliografia:


1. Feldman-Winter L, Kellams A, peter-wohl S, et al. Evidence-based updates on the first week of exclusive breastfeeding feeding among infants >= 35 weeks. Pediatrics. 2020.