Benefici dell'uso del ciuccio (o succhietto)

Vantaggi della suzione non nutritiva tramite succhietto

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw9c2a4d3f/site/13-Consigli/Articoli/Suzione/Benefici uso ciuccio/BENEFICI_USO_DEL_CIUCCIO_1440X810.jpg

Se hai appena avuto un bebè o stai per diventare mamma il benessere del tuo bambino è sicuramente l’obiettivo principale. In tema di succhietto, sicuramente tutti i genitori sapranno che questo strumento è un importante alleato nella vita di tutti i giorni per calmare e facilitare il relax e l’addormentamento del bambino; ma non tutti forse sono a conoscenza degli altri importanti benefici che l’uso del ciuccio ha per la salute del bambino nel primo periodo di vita. Vediamo insieme quali sono.

1. Calma e rasserena il neonato

Il ciuccio viene comunemente usato dai genitori in quanto ha un grande potere calmante. La spiegazione di questo effetto risiederebbe nell’attivazione del circuito della serotonina: i movimenti ritmici orali, causati dalla suzione del ciuccio, promuoverebbero l’attivazione di alcuni neuroni serotoninergici (1) e il rilascio neuronale di serotonina (2) che contribuisce alla sensazione di benessere, allontanando stress e ansia. Proprio per questo motivo il succhietto viene spesso utilizzato per facilitare l’addormentamento e il rilassamento del bambino quando necessario.

2. Riduce il dolore

Studi scientifici hanno dimostrato che la suzione non nutritiva, stimolata attraverso l’uso del succhietto, è utile a ridurre il dolore durante eventi dolorosi minori come per esempio un prelievo del sangue o una vaccinazione.4 Questa pratica viene particolarmente utilizzata con i neonati prematuri - sottoposti a volte anche a 120 manipolazioni dolorose al giorno come prelievo del sangue dal tallone, visite e necessaria routine - per ridurre il dolore e lo stress conseguente alle manovre e agli esami a cui sono sottoposti durante la loro degenza in terapia intensiva.

3. Previene il rischio di morte improvvisa del lattante

Recenti studi (3) hanno confermato che l’uso del succhietto durante il sonno riduce il rischio di SIDS fino al 90%. Sebbene i meccanismi non siano ancora del tutto chiari, le ipotesi più accreditate dalla scienza per spiegare questo ruolo protettivo del succhietto consistono nel fatto che esso sarebbe direttamente collegato al meccanismo di auto-controllo del neonato durante il sonno e al mantenimento delle vie aeree pervie. Per questo motivo è raccomandabile un succhietto che aiuti a mantenere una respirazione fisiologica garantendo i corretti spazi aerei retro-linguali come i ciucci Chicco PhysioForma. Ricordiamo infine che se il bambino perde il ciuccio durante il sonno non è necessario reinserirlo.

4. Favorisce la digestione

La suzione non nutritiva è molto importante per la digestione dei neonati perché stimola i tessuti intorno alla base della lingua attivando così la produzione di un enzima direttamente coinvolto nella digestione dei grassi. Inoltre, la suzione non nutritiva stimola fibre presenti all’interno della bocca che attivano il nervo vago importante per la regolazione del benessere gastro-intestinale.

5. Contribuisce allo sviluppo sensoriale orale del bambino

Durante l’atto di suzione non nutritiva, la presenza del succhietto in alto sul palato attiva le terminazioni nervose trigeminali palatali, utili a sviluppare una corretta sensibilità intra-orale nel bambino. Per questo motivo è consigliato scegliere una forma di succhietto anatomica all’insù, rivolta verso il palato, come Chicco PhysioForma, fondamentale non solo per una suzione non nutritiva efficace ma anche perché allena la lingua a rimanere in posizione fisiologica alta sul palato

6. Stimola lo sviluppo della suzione nei neonati prematuri

Nei bambini nati prematuramente la fisiologia della suzione non è ancora completamente matura; ciò comporta che essi non siano in grado, alla nascita, di alimentarsi autonomamente. Il succhietto risulta uno strumento fondamentale per stimolare la maturazione dei processi di suzione e compensare questa momentanea carenza.

7. Riduce il rischio di abitudine di succhiamento delle dita

L’uso del succhietto è preferibile rispetto al succhiare il dito poiché quest’ultima abitudine non solo può diventare con il tempo molto più difficile da eliminare una volta che il bambino cresce, ma è anche dannosa per lo sviluppo del cavo orale.


Per sapere come utilizzare il succhietto al meglio, leggi 10 consigli per un uso corretto del ciuccio (o succhietto).

Bibliografia


  1. Jacobs BL, Fornal CA. Activation of 5-HT neuronal activity during motor behavior. 
  2. Rueter LE, Fornal Jacobs BL, A microdialysis examination of serotonin release in the rat forebrain induced bay behavioral/environmental manipulations.
  3. American Academy of Pediatrics, Evidence base for 2022 Updated Recommendations for a Safe Infant Sleeping Environment to Reduce the Risk of Sleep Related Infant Deaths, 2022.
  4. Vu-Ngoc H, Uyen NCM, Thinh OP, et al. Analgesic effect of non-nutritive sucking in term neonates: A randomized controlled trial. Pediatr Neonatol 2020