In Attesa

Istinto del nido in gravidanza

Perché la nidificazione non è solo un processo organizzativo

preparare il nido

Prepariamo insieme il nido del bambino

Verso la fine della gravidanza la futura mamma sente l’esigenza di preparare organizzare la cameretta al neonato che sta per arrivare. Si chiama nidificazione e prende spunto da ciò che avviene in natura nel mondo animale. L’Istinto di nidificazione in gravidanza è comune soprattutto nelle ultime settimane prima della nascita del bambino. Non si tratta solo di un atteggiamento organizzativo e pratico, ma anche - e soprattutto - di un processo psicologico di preparazione e di concentrazione su quello che sta per accadere.

Mamma e papà, insieme all’opera

In questa fase il papà dovrebbe essere coinvolto nella preparazione della cameretta affinché prenda coscienza della futura presenza del bambino. Infatti, gli uomini diventano consapevoli della paternità con più gradualità. A differenza della mamma, che vive la presenza del piccolo in modo molto diretto, percependo i suoi movimenti e la sua presenza.

Un papà attivo e coinvolto

Ben vengano allora le visite insieme dal ginecologo e le attività insieme per prepararsi al parto, ma per il futuro papà è altrettanto importante la scelta dei colori delle pareti, delle fantasie delle tende e della disposizione dei mobili, per creare dal nulla un ambiente che presto diventerà il fulcro della vita familiare. 

Potresti essere interessato a

Sullo stesso argomento