In Viaggio

Seggiolino anti abbandono: finalmente obbligatorio

Cosa stabilisce la legge e cosa sono i seggiolini anti abbandono

Legge-antiabbandono

La firma del Decreto ministeriale attuativo della legge 117/2018, e la sua pubblicazione hanno reso finalmente operativo l’obbligo di utilizzo dei dispositivi anti abbandono nelle auto di chi trasporta bambini da 0 a 4 anni di età. La normativa coinvolge non solo i nuovi prodotti immessi sul mercato ma anche tutti i seggiolini per auto, in vendita o già in possesso della famiglia.

Una tutela per la sicurezza dei bambini

Uno dei maggiori vantaggi del seggiolino antiabbandono è la sicurezza che viene garantita al piccolo in ogni spostamento a bordo dell’auto. La normativa si è infatti resa necessaria in seguito al verificarsi sempre più frequente di casi di amnesia dissociativa, un meccanismo automatico messo in atto dai genitori in maniera inconsapevole. Grazie alle disposizioni ed all’utilizzo dei nuovi sistemi, mamme e papà avranno uno strumento in più per garantire il massimo della tutela al proprio bambino. 

Come funziona il seggiolino anti abbandono

Il dispositivo anti abbandono consiste in un sistema già integrato nel modello o in un accessorio universale adattabile a tutti i seggiolini auto. Come stabilito dalla legge, il sistema si attiva automaticamente quando il conducente si allontana dall’auto senza il bambino, mandando un segnale visivo e acustico allo smartphone collegato al sensore mediante App e connessione Bluetooth. Nel caso in cui l’allarme di primo livello non venga silenziato, il sistema prevede l’invio di messaggi di allarme ai numeri di telefono pre-impostati con le indicazioni utili a geolocalizzare l’area in cui si trova l’auto con il bimbo a bordo.

Cosa dice la legge anti abbandono

Una volta trascorso il tempo concesso dal momento della pubblicazione, tutte le famiglie con bambini da 0 a 4 anni dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni, utilizzando un nuovo seggiolino con sistema integrato o adattando il proprio con un dispositivo antiabbandono universale. Chi non si adegua alla normativa è passibile di una sanzione amministrativa fino a 330 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Altri utenti hanno visto anche...

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.