Cura e Benessere

Sicurezza bambini in casa

Come prevenire il rischio di incidenti domestici

casa in sicurezza

Obiettivo: casa a prova di bambino

Le mura domestiche nascondono una serie di pericoli che possono essere prevenuti: cadute accidentali, ustioni e intossicazioni tra gli incidenti più comuni. Mettere in sicurezza la casa e renderla a misura di bambino è la prima cosa di cui i neogenitori devono preoccuparsi, prestando attenzione ai rischi in agguato e adottando gli opportuni accorgimenti fin dai primi giorni. In commercio esistono diversi accessori che facilitano questo compito.

 

In guardia fin dalla nascita

Dal momento in cui entra nella casa il piccolo non deve mai essere lasciato solo, sul lettone, sul fasciatoio, sul divano, sul seggiolone o durante il momento del bagnetto. Bisogna prestare attenzione a non dargli giochi costituiti da pezzi troppo piccoli, che potrebbe inghiottire accidentalmente, e non lasciare per sbaglio nella sua culla succhiotti o giocattoli con cordino che potrebbero avvolgersi intorno al collo.

Allarme rosso: inizia a gattonare

La prima cosa da fare, prima che inizi a gattonare, è coprire tutte le prese di corrente e bloccare l’accesso alle sostanze pericolose, come detersivi, farmaci o sostanze velenose. Allo scopo sono in commercio copripresa e blocca-antine utili a impedire incursioni pericolose. Altri accorgimenti importanti sono installare cancelletti all’inizio delle scale, mettere in sicurezza i balconi e le finestre e bloccare l’accesso ai fornelli con adeguate protezioni.

Quando cammina è un piccolo esploratore

Intorno a 1 anno di vita il tuo piccolo inizia a stare in posizione verticale e a esplorare ogni angolo dell’abitazione. La sua curiosità va soddisfatta ma ancor più protetta: per rendere la casa a misura del tuo bambino e sicura copri gli spigoli all’altezza della sua testa e le prese più alte, fissa i tappeti al pavimento, non lasciare in giro fiammiferi e accendini, alcol, liquidi infiammabili o coltelli, non lasciare incustodito il ferro da stiro e fai attenzione ai piccoli oggetti in giro per casa, come sacchetti, telefonini, telecomandi e chiavi. Ma l’elenco delle azioni da intraprendere per la sua sicurezza non può essere esaustivo. Il miglior consiglio è di non abbassare mai la guardia. 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna entro 3 giorni lavorativi e nel 40% dei casi entro 1 giorno!
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ogni ordine sopra i 49,90 euro. E se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.