Cura e Benessere

Con il sole negli occhi

Gli occhi dei bambini devono essere sempre protetti dal sole. A partire dai primi anni di vita. Cappellino a visiera larga e occhiali da sole di buona qualità: ecco i nostri consigli.

occhiali-da-sole-bambini

Perché devo mettere gli occhiali da sole a mio figlio?

Gli occhi del bambino meritano grandi attenzioni. Soprattutto nei primi anni di vita. L’esposizione al sole può provocare infatti gravi danni, perché le radiazioni ultraviolette agiscono sulle strutture oculari: il cristallino del piccolo infatti è estremamente trasparente e non possiede una naturale barriera ai raggi UV. È importante, quindi, proteggere gli occhi sensibili del tuo bambino con grande attenzione. Come? Vediamolo insieme.

Occhiali da sole a un anno e cappellino

Primo consiglio: ripara sempre il piccolo dalla luce troppo intensa con un cappellino a visiera larga.  Fagli indossare occhiali da sole adeguati: scegli lenti certificate e con una buona qualità ottica, che possano filtrare raggi solari e riflessi fastidiosi. Acqua, rocce e sabbia, ma anche neve e ghiaccio infatti amplificano il riflesso dei raggi solari e possono irritare e danneggiare più facilmente gli occhi. Altri fastidi di cui tenere conto sono le allergie: gli occhiali da sole contribuiscono a proteggere gli occhi del bambino dal contatto con pollini, polveri e agenti atmosferici e scoraggiano il piccolo a strofinarsi gli occhi con le manine imbrattate di terra o sabbia.

E se non vuole indossarli?

E se fa i capricci? Basta un po’ di dolcezza e l’esempio di mamma e papà: se anche voi li indossate abitualmente il piccolo vi imiterà e gli occhiali da sole diventeranno ben presto parte integrante del suo abbigliamento. Coinvolgilo nella selezione del modello e, una volta scelto, faglielo indossare ben aderente al viso in modo da coprire gli occhi. Scegli montature fascianti per una maggiore protezione e verifica le sue caratteristiche: assicurati che siano morbidi, flessibili e anti graffio.

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso argomento