In Viaggio

Viaggi on the road con I bambini, itinerari e consigli

Descrizione delle destinazioni più amate e suggerimenti per organizzarsi al meglio con i bambini

viaggi on the road

 

Viaggi on the road

Il viaggio on the road è una vacanza che non perde mai il suo fascino. È un’avventura sia per i bambini che per i genitori e il senso di libertà e scoperta che si gusta mettendosi in auto non ha eguali. Tuttavia bisogno tener conto che viaggiare in auto per i bambini, specialmente se piccoli, può essere faticoso e stancante, motivo per cui è necessario organizzarsi al meglio e seguire alcuni piccoli accorgimenti in modo che possa essere una vacanza veramente rilassante per tutti.

 

Viaggio itinerante con i bambini

Stare in macchina per molte ore può diventare faticoso non solo per i piccoli ma anche per i genitori che si vedono costretti in auto alle prese con bambini agitati e nervosi. Ecco allora alcuni suggerimenti e consigli per un viaggio itinerante avventuroso ma anche rilassante ed organizzato:

  • L’auto deve essere comoda e spaziosa, quindi se avete una piccola utilitaria potrebbe valer la pena prendere in considerazione di affittare un minivan.
  • Assicurarsi che i seggiolini auto in cui viaggiano i vostri bimbi siano sicuri e comodi.
  • Tieni sempre a portata di mano acqua fresca e qualche snack.
  • Limitare i bagagli: cercate di limitare il numero di cambi e tutto quello che potete acquistare durante il viaggio lasciatelo a casa, soprattutto se la destinazione non è costosa.
  • Organizza in modo furbo le valigie tenendo sempre a disposizione una borsa con prodotti di prima necessità (salviettine, pannolini se il bimbo è piccolo, detergente senza risciacquo, accessori per l’igiene) e una borsa con costumi e teli da bagno…se siamo in estate non si sa mai quando potrebbe presentarsi l’occasione per una sosta rinfrescante!
  • Pianifica bene gli orari: prevedete ad esempio di spezzare il viaggio con una sosta per il pranzo così i bambini potranno svagarsi un attimo e poi riposare un pochino quando riprenderete il viaggio.
  • Pianifica bene anche le tappe: tieni presente che i bimbi piccoli difficilmente riescono a stare fermi in auto più di 2-3 ore continuativamente e il primo giorno ti consigliamo di non superare le 4 ore d’auto prima di riposare la notte.

 

Viaggio itinerante con il camper

La macchina non è l’unico mezzo di trasporto utilizzabile per i viaggi on the road: un’alternativa comoda e davvero affascinante specialmente per i bambini è il camper. Un viaggio in camper permettere di portare più cose con sé e soprattutto per i viaggi lunghi con i bambini piccoli è un’ottima soluzione e permette anche una maggior libertà nelle soste. Di contro ci sono i costi, molto alti soprattutto in alta stagione.

 

Come intrattenere i bambini durante un viaggio in auto

Assolutamente fondamentale non partire senza avere qualcosa per intrattenere i bambini durante il viaggio: libretti o giochini sonori per i più piccoli, per i più grandi invece giochi classici (cantare, cercare oggetti fuori dal finestrino…) valutate l’uso di qualche dispositivo elettronico per alcune parti del viaggio. Se il bambino non soffre il mal d’auto e c’è a disposizione un piccolo tavolino, si possono prendere in considerazione anche libretti attività o da colorare.

 

Giochi da portare in vacanza con i bambini

Non potendo portare l’intera cameretta, vi consigliamo di scegliere tra i giochi e i libri preferiti – stando sempre attenti alle dimensioni – ad esempio i giochi di carte sono sempre un’ottima soluzione. Anche i giochi da tavolo possono essere un’ottima idea se ci si organizza con sacchetti lasciando a casa la scatola spesso ingombrante.

 

Viaggi in Europa

Sicuramente l’Europa offre molte possibilità per viaggi on the road con itinerari adatti anche a bambini piccoli: le mete più amate sono l’Austria o la Baviera con i suoi castelli e i borghi antichi, la Francia per immergersi nei campi di lavanda o la Spagna con Barcellona e Valencia, due città splendide da visitare con i bambini. Anche la Croazia, con le sue spiaggette e calette, piccole cittadine o luoghi storici è un itinerario molto amato. Questi sono soltanto spunti e consigli niente vieta di organizzare il proprio personale viaggio on the road che rimarrà sicuramente un ricordo bellissimo.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 4/5 giorni
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.