In viaggio

Isofix

Come funziona

isofix-come-funziona

Il seggiolino auto può essere installato in maniera più sicura, semplice e veloce grazie al sistema standardizzato a livello internazionale Isofix, disponibile nella versione con support leg e con Top Theter.  Scopriamone insieme le caratteristiche. 

La corretta installazione del seggiolino auto rappresenta il primo importante requisito per garantire la sicurezza del nostro bambino.

Il sistema Isofix è un prezioso aiuto per i genitori in grado di minimizzare i rischi di un’errata installazione.

Perché scegliere Isofix

Isofix è un sistema standardizzato a livello internazionale che consente di installare il seggiolino correttamente senza utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto.

E’ più sicuro perché il seggiolino non viene fissato semplicemente attraverso le cinture, ma viene saldamente ancorato alla scocca dell’auto, riducendo il movimento di rotazione in avanti in caso di impatto frontale.

E’ più semplice da installare ed è dotato di specifici indicatori che scattano sul verde quando il montaggio è stato effettuato in maniera corretta.

E’ più veloce perché l’installazione avviene seguendo solo tre semplici passaggi.

Esistono due versioni del sistema Isofix, con Top Theter e con Support Leg .

Entrambi i sistemi sono dotati di tre punti di ancoraggio: 2 connettori Isofix e un sistema di anti-rotazione che può essere il Top Tether o la Support Leg.

Sistema Isofix con Support Leg

I due connettori Isofix presenti sul seggiolino auto si fissano agli agganci presenti nel sedile auto localizzati tra lo schienale e la seduta. Il terzo punto di ancoraggio, invece, è la  Support Leg (o gamba di supporto), un sistema anti-rotazione di appoggio al pavimento del veicolo che stabilizza ulteriormente il seggiolino.

I seggiolini dotati di Support Leg sono semi-universali, è necessario quindi verificare che il proprio veicolo sia inserito nella lista compatibilità fornita con il prodotto. 

Sistema Isofix con Top Tether

I due connettori Isofix presenti sul seggiolino auto, si fissano agli agganci presenti tra lo schienale e la seduta del sedile dell’auto.
Il terzo punto di ancoraggio, invece, il  Top Tether (cinghia di stabilizzazione), si fissa o sul retro del sedile posteriore, sulla cappelliera nelle berline o nel bagagliaio, in base al tipo di veicolo.

I seggiolini Isofix con Top Tether sono universali, quindi, compatibili con tutte le auto presenti sul mercato. In ogni caso Chicco consiglia di consultare il manuale dell’auto per verificare la compatibilità.

 

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso argomento